Orto Condiviso e Campo
L’orto e il campo, l’area circostante, offrono la terra e i suoi frutti, un forno a legna, una tensostruttura, una compost toilet e una cucina attrezzata. È il cuore della vita associativa: un luogo d’aggregazione per pranzi e cene condivisi, per organizzare incontri su tecniche di coltivazione, potatura, erbe spontanee ma anche attività culturali, formative, ludiche, ricreative, giornate tematiche, laboratori.
Coltivare insieme e prendersi cura della terra per innescare processi virtuosi che avvantaggino il suolo e le persone che lo lavorano.
Gestire uno spazio insieme per costruire una comunità nella condivisione delle responsabilità e delle soddisfazioni che ne derivano.
Per la lavorazione della terra abbiamo preso spunto dagli insegnamenti di grandi rivoluzionari dell’agricoltura, da Fukuoka a Stout da Steiner a Hazelip e Cappello coltivando un orto elementare nel rispetto degli equilibri naturali del suolo, dei batteri dei funghi e di tutti i micro organismi che lo compongono per rivitalizzarlo garantendoci alimenti senza additivi, conservanti, pesticidi. Il metodo elementare, inoltre, prevede un uso limitatissimo di acqua.
Per la costruzione condivisa della attività impariamo insieme giorno dopo giorno.
Il primo risultato è la dimostrazione che sia possibile lavorare in un clima di serenità e armonia, portando ognuno la propria storia e i propri saperi da condividere, anche nelle divergenze e nella gestione delle stesse. Un modo, e un mondo, nuovi possono nascere anche da qui.