Orto Condiviso
Coltivare insieme e prendersi cura della terra per innescare processi virtuosi che avvantaggino il suolo e le persone che lo lavorano.
Abbiamo preso spunto dagli insegnamenti di grandi rivoluzionari dell’agricoltura da Fukuoka a Stout da Steiner a Hazelip e Cappello coltivando un orto elementare nel rispetto degli equilibri naturali del suolo, dei batteri dei funghi e di tutti i micro organismi che lo compongono per rivitalizzarlo garantendoci alimenti senza additivi, conservanti, pesticidi. Il metodo elementare, inoltre, prevede un uso limitatissimo di acqua.
Il primo risultato è la dimostrazione che sia possibile lavorare in un clima di serenità e armonia, portando ognuno la propria storia e i propri saperi da condividere. Un modo, e un mondo, nuovi possono nascere anche da qui.
L’orto e l’area circostante offre la terra e i suoi frutti, un forno a legna, una jurta, una compost toilet e una cucina attrezzata. È oggi il cuore della vita associativa: un luogo d’aggregazione per pranzi e cene condivisi, per organizzare incontri su tecniche di coltivazione, potatura, erbe spontanee ma anche attività culturali, formative, ludiche, ricreative, giornate tematiche, laboratori.